L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) ed il Ministero dell’Istruzione (MI) condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed internazionale. Questo impegno si è concretizzato attraverso dei Protocolli d’Intesa attivi dal 2013.
I Protocolli prevedono la promozione nelle scuole di percorsi di formazione e informazione rivolti agli studenti e non solo, sulle diverse attività di prevenzione svolte dalla CRI.

Nello specifico, i Protocolli riguardano:

La CRI presenta un’Offerta Formativa Nazionale di Corsi di Formazione e Laboratori rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (se non diversamente indicato), agli insegnanti, al personale scolastico ed ai genitori. I corsi saranno tenuti da personale volontario dell’Associazione adeguatamente formato, preferibilmente Giovane lì dove il target lo richiede.

La CRI presenta un Progetto Formativo Nazionale per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) nelle scuole secondarie di secondo grado (III, IV e V anno) al fine di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e diffondere la cultura del Volontariato.

Per avere maggiori informazioni sulle attività relative al Protocollo d’Intesa CRI-MI è possibile contattare lo Staff Nazionale all’indirizzo mi@cri.it.

Copy link