FAQ - Frequently Asked Questions

Qui di seguito le domande più comuni e frequenti relative ai Corsi di Formazione e Laboratori.

CORSI DI FORMAZIONE E LABORATORI

A chi è indirizzato il Progetto?
A tutte le Scuole del territorio nazionale.

Tutti gli istituti, di ogni ordine e grado, possono usufruire delle attività offerte?
Tutti gli istituti possono beneficiare dell’azione di Croce Rossa e, nella descrizione delle attività, viene fornito anche il target al quale la singola attività è rivolta.

Posso io, singolo cittadino, aderire al Progetto?
L’adesione può essere formulata dal Direttore Scolastico o da un suo delegato. Se sei interessato ma non sai se il tuo Istituto di riferimento ha aderito chiedi in Segreteria, oppure proponi l’adesione al Progetto.

Come faccio ad aderire al Progetto?
Cliccando QUI

Devo fare qualcosa prima di aderire?
Prendere visione dell’Offerta dei Corsi di Formazione e Laboratori CRI per l’anno scolastico per il quale si sceglie di aderire. Questo passaggio è indispensabile per prendere coscienza delle attività offerte dall’Associazione, visionare i dettagli, comprenderne i target e poter includere la formazione nel POF dell’Istituto.

Dove posso reperire e scaricare il Piano dei Corsi di Formazione e Laboratori?
Nella sezione ‘Offerta Formativa’.

Una volta aderito cosa succede?
L’istituto Scolastico potrà mettersi in contatto (via telefono o email) con il Comitato scelto per concordare in totale autonomia il numero e il tipo di corsi per i quali richiedere l’avviamento, nel periodo più congeniale alle esigenze di entrambe le parti. Le scuole saranno direttamente ricontattate dal Comitato entro pochi giorni dalla richiesta.

Esiste la possibilità che non ci sia un Comitato collegabile al mio Istituto?
Gli Istituti potranno selezionare i Comitati più vicini all’interno della Regione per garantire la copertura del servizio e il soddisfacimento del bisogno.

Quali sono i costi per ogni attività?
I costi delle singole iniziative vengono concordati dai Comitati territoriali CRI competenti e gli Istituti Scolastici in fase di pianificazione.

In cosa consistono i costi?
I costi possono prevedere un rimborso per le spese di spostamento del personale, per l’acquisto di materiale di cancelleria, attestati, ed eventuali oneri ed attività particolari.

Chi sono gli attori dei Corsi di Formazione e Laboratori?
Il personale che verrà a svolgere le attività sarà personale volontario, qualificato ed adeguatamente formato, esperto nel settore del corso scelto.

In caso di dubbi o problemi chi posso contattare?
Per ricevere assistenza in qualunque fase del percorso è possibile compilare la sezione contatti della pagina www.cri.it/mi, oppure scrivere a mi@cri.it.

Il Comitato che mi è stato indicato dal Coordinamento Nazionale non risponde ai miei tentativi di contatto (telefono o posta elettronica), cosa posso fare?
Puoi contattare immediatamente lo Staff Nazionale all’indirizzo di posta elettronica mi@cri.it, il personale che riceverà il tuo ticket provvederà a contattare direttamente il Comitato territoriale informandoti su tutti gli sviluppi.

Che vantaggio trae il mio Comitato aderendo al Progetto?
L’adesione cerca di limitare gli sforzi individuali riferiti ai singoli contatti con gli Istituti Scolastici, va ad ampliare il bacino di utenze eventualmente già previste dal Comitato territoriale CRI derivate da contatti precedenti, progetti o iniziative già ultimate o in corso.
Inoltre, tutte le attività possono portare un eventuale introito economico ai Comitati, utile per ampliare i confini della propria azione e contribuire a maggiore incisività nella realtà locale.

Posso io, singolo Volontario, aderire al Progetto?
L’adesione può essere formulata dal Presidente di Comitato o da un suo delegato. Se sei interessato, ma non sai se il tuo Comitato di riferimento ha aderito, chiedi informazioni al tuo Presidente.

Come faccio ad aderire al Progetto?
Cliccando QUI.

Devo fare qualcosa prima di aderire?
Prendere visione dell’Offerta dei Corsi di Formazione e Laboratori per l’anno scolastico per il quale si sceglie di aderire. Questo passaggio è indispensabile per proporsi sul territorio.

Dove posso reperire e scaricare l’Offerta dei Corsi di Formazione e Laboratori?
Nella sezione ‘Offerta Formativa’.

Una volta aderito cosa succede?
L’istituto scolastico potrà mettersi in contatto (via telefono o email) con il Comitato scelto per concordare in totale autonomia il numero e il tipo di corsi per i quali richiedere l’avviamento, nel periodo più congeniale alle esigenze di entrambe le parti.

Se volessi modificare la mia adesione posso ricompilare il modulo?
Sì, è possibile ricompilare il modulo online con la medesima modalità. Lo Staff Nazionale prenderà in considerazione l’invio più recente.

Perché in fase di compilazione devo indicare il numero del personale formato richiesto?

Per permetterci di monitorare il bacino di risorse dell’Associazione e per comunicare alle Scuole le attività che un Comitato è realmente in grado di attuare.

Perché indicare il bisogno nella formazione di personale?
Per permetterci di considerare i bisogni dei Comitati territoriali nella pianificazione della formazione nazionale e regionale.

Quali sono i costi per ogni attività?
I costi delle singole iniziative vengono concordati dai Comitati territoriali competenti e gli Istituti scolastici in fase di pianificazione. Pertanto ogni Comitato potrà concordare con le singole scuole i costi e l’eventuale compenso economico.

In cosa consistono i costi?

In caso di dubbi o problemi chi posso contattare?
Per ricevere assistenza in qualunque fase del percorso è possibile compilare la sezione contatti della pagina www.cri.it/mi, oppure scrivere a mi@cri.it .

Copy link