Attivazione Corso Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua

locandina

Il Comitato Regionale CRI della Liguria organizza il Corso di formazione per Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua al fine di potenziare le proprie risorse umane necessarie a garantire le attività di assistenza ed emergenza laddove sia richiesta la specializzazione in ambiente acquatico.

Le selezioni si svolgeranno il giorno 22/05/2017 alle ore 21.00 presso la Piscina Comunale di Arenzano (GE)

La prova di selezione prevede:
• Acquaticità,
• Tuffo da 1 m,
• Nuoto per 100 m suddiviso in: 50 m Crawl, 25 m Nuoto Rana, 25 m Nuoto Dorso
• 12,5 m di apnea,
• Sostentamento per 1 minuto,
• Primo Soccorso: B.L.S.,
• Colloquio finale

L’ammissione al corso sarà concessa previo superamento di un’apposita prova di selezione attitudinale. La prova è svolta a cura di una Commissione composta da almeno un Istruttore ed un Aiuto Istruttore OPSA, i quali valuteranno l’esaminando conferendo un punteggio da 0 a 3 per ciascuna prova.
La Selezione è ritenuta valida se l’esaminando si aggiudica una media di 2 punti sul totale delle prove e nelle valutazioni non è presente punteggio 0 nelle prove di nuoto.
L’esito della prova è ad insindacabile giudizio dell’Istruttore e dall’Aiuto Istruttore presenti.

SEDE DEL CORSO
Sede per la parte teorica è il Comitato di Genova Ponente mentre la parte pratica, salvo variazioni, la Piscina Comunale di Arenzano. Saranno inoltre organizzate giornate in acque libere (mare) e fluviale.

OBBLIGHI E DOVERI
Per accedere alla prova finale di conseguimento del brevetto è richiesta una frequenza minima del 75% delle lezioni teorico/pratiche.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso prevede il versamento di una quota di iscrizione, per persona, di euro 50,00 (Cinquanta/00). La quota di iscrizione deve essere versata tramite bonifico bancario, al Comitato Regionale C.R.I. della Liguria – con la seguente causale: “Quota iscrizione Corso Regionale OPSA/BASE”

SVILUPPO DEL CORSO e CALENDARIO
Il percorso formativo si articola in lezioni teoriche frontali, lezioni pratiche in piscina, mare e ambiente fluviale.
Durante le lezioni verranno insegnate nozioni riguardanti il soccorso, le normative, le arti marinaresche nonché ovviamente le tecniche di Salvataggio in Acqua attraverso.
Il corso si articolerà in 3 sere settimana (Lunedì – Martedì –Venerdì) più alcune uscite giornaliere (Sabato e/o Domenica) in acque libere (mare) o in ambiente fluviale.

L’inizio del corso è previsto per Lunedì 29 Maggio 2017 ed il termine entro la metà di Luglio 2017.
Il Direttore del corso è il Referente Regionale all’attività O.P.S.A. per la Liguria Istruttore OPSA Stefano Gazzo

OPERATIVITÀ
Il personale che conclude positivamente il percorso formativo conseguirà il brevetto OPSA/BASE e sarà inserito all’interno della Squadra O.P.S.A. della Liguria.

La documentazione relativa all’iscrizione al corso:
–  Modulo di iscrizione (Allegato A)
–  Certificato medico di idoneità al nuoto di salvamento (non agonistico)

Deve essere inviato a mezzo posta elettronica entro il giorno 21/05/2017 al seguente indirizzo di posta elettronica: stefano.gazzo@liguria.cri.it
La documentazione medesima deve essere consegnata, in originale, al momento della selezione.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap