Social network: linee guida per un uso corretto

Foto del workshop comunicazione e social media
Un momento del workshop

I social media sono un fenomeno straordinario, con potenzialità incredibili per il Movimento di Croce Rossa. La Federazione Internazionale tende ad incentivare la società nazionale all'utilizzo del social network per la diffusione delle news. Essa ha utilizzato e continua ad utilizzare ad esempio "Youtube" per notizie riguardanti la situazione ad Haiti.

La difficoltà sorge nel gestire e sostenere il dibattimento che a volte va a creare un conflitto col principio di neutralità causata dell'interpretazione errata, volontaria o in volontaria, che può creare fraintendimenti.

Ecco perché è necessario avere delle linee guida per creare una strategia comunicativa adatta ed efficace, individuando anche il social network più adatto ad ogni singola esigenza.

Francesco Longhitano
Foto di Martina Rebasti