Basta sentirsi Giovani dentro

Foto del workshop Giovani: il presente ed il futuro
Un momento del workshop

La seconda giornata dell'assemblea nazionale si apre nel migliore dei modi; dopo qualche sbadiglio e una tazza di caffè, tutti sono pronti a ripartire! Ancora più entusiasti!

Tra gli workshop del pomeriggio: "Giovani, il presente del futuro: ruolo dei giovani nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa", un incontro importante per decidere di ciò che sarà di questa nostra associazione, tenuto dalla formatrice Roberta Fusacchia.

I ragazzi hanno seguito il meeting scaldandosi molto durante i dibattiti e impegnandosi in alcune attività di gruppo come ricostruire gli organi della Federazione Internazionale attraverso un "gioco a combinazioni".

Parte tutto con la "Storia di un'idea", il famoso video che racconta la storia della Croce Rossa a partire dal caro vecchio Henry. Obiettivo principale? Svecchiare la Cri, rendere i giovani partecipi attivi delle decisioni sul loro futuro!

Tanti i punti toccati: la cooperazione tra enti, l'impiego di politiche giovanili all'interno del movimento implementando contemporaneamente il ruolo dei giovani nelle istituzioni.

Si è parlato dell'uso dei network come importanti mezzi per lo scambio, il consulto e la custodia delle strategie della Federazione. Scopo principale sarebbe quindi sradicare le abitudini impolverate per far spazio a quei germogli nuovi che siamo noi giovani! L'impegno, la cooperazione, la costanza e una forte identità nel rispetto dei 7 principi saranno le armi per questa nostra battaglia pacifica.

E allora anche questa nostra Croce Rossa si sentirà un po' più sollevata, e i suoi 146 non peseranno poi così tanto: basta sentirsi giovani dentro!!

Andrea Genta
Foto di Martina Rebasti