testata per la stampa della pagina

Giovani

Il soccorso sociale

Foto del workshop Croce Rossa Italiana oltre il servizio sanitario
Presentazione di ogni partecipante

"L'ambulanza la possono fare tutti, tutto il resto no!" questo il messaggio che deve arrivare all'interno dei gruppi.

"Quando le persone vedono un'ambulanza dicono: è la Croce Rossa!" a parlare è Francesco Brunelli che ha esordito nel workshop "Croce Rossa oltre il servizio sanitario".

Il primo ad intervenire è stato Marco Accorinti, ricercatore sociale che si occupa di osservare e interpretare fenomeni sociali. Il servizio sanitario nazionale non è solo un modo per sopravvivere ma anche per ottenere fondi: servizio presente in tutta Italia e rivolto a tutti. Marco ha introdotto anche il concetto di politica sociale, ovvero una politica generale che deve promuovere il benessere economico e sociale della popolazione, che nasce con uno Stato moderno e viene sempre più configurandosi con le azioni, strutture e processi del Welfare State. La politica generale si occupa di diversi settori: istruzione, sanità, casa, assistenza, previdenza, lavoro.

A questo proposito Alberto Bruno di Milano ha esposto un progetto rivolto ai clochard: i "senza casa". Il servizio si svolge tutto l'anno con quattro unità di strada a Milano e una a Monza coinvolgendo circa 100 volontari nella fascia oraria 21:00-01:00. Per svolgere questa attività sono stati avviati appositi percorsi formativi che aiutano a conoscere il mondo dei senzatetto, insegnando all'approccio corretto da avere nei confronti.

Sempre più spesso su tutto il territorio nazionale nascono progetti volti al sociale come per esempio "L'abbraccio", a sostegno di quei nuclei familiari che presentano difficoltà di ordine sociale; "Punto e croce", rivolto alle donne immigrate per l'insegnamento di attività artigianali

 
 

Federica Paroni
Foto di Luca Crisanti

 
 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7