testata per la stampa della pagina

Giovani

Emblema di Croce Rossa:"L'Identità è la nostra forza"

Foto del workshop tutela dell'emblema
Erwin Kob apre il workshop riguardo alla tutela dell'emblema

Informare e sensibilizzazione a partire dall'interno dell'Associazione sull'importanza di tutelare l'emblema di Croce Rossa, evitando abusi e usi impropri per difendere il significato che rappresenta. E' questa la necessità forte emersa nell'ambito del workshop sulla tutela dell'emblema, per valorizzare il pilastro su cui poggia ciò che siamo, punto di partenza imprescindibile per qualsiasi attività dei Giovani CRI. Occorre poi individuare e far conoscere a tutti i volontari una procedura standard per la segnalazione e il sanzionamento degli abusi.
 
Erwin Kob e Marco Galassi hanno condotto la discussione illustrando i diversi utilizzi dell'emblema a seconda della circostanze, senza tralasciare la storia e i motivi chiave che hanno portato alla creazione degli altri due emblemi ufficiali, la mezza luna rossa e il cristallo rosso.
 
Marco Galassi ha posto l'attenzione soprattutto su facebook e sui rischi di usi scorretti che possono danneggiare il valore dell'emblema. Emergono infatti problematiche legali ed etiche non trascurabili derivanti da un utilizzo "superficiale", che Erwin Kob ha evidenziato portando l'esempio di tre casi di denuncia per uso improprio risolti a volte per via penale, a volte in maniera pacifica con l'accordo delle due parti.

 
 

Nicole Finesso
Foto di Alessandro Cipolli

 
 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7