testata per la stampa della pagina

Giovani

Le malattie sessualmente trasmissibili continuano a crescere: rilanciamo la campagna "ABC"

Foto del workshop sulle attività di prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili e AIDS
Suddivisioni in gruppi per discutere di eventuali problematiche

"ABC": la sfida continua? Il "moderatore" (cosi si è autodefinito) di questo workshop, Luca Maccardo, ha aperto i lavori chiedendo a tutti i partecipanti il futuro della campagna di prevenzione dalla malattie sessualmente trasmissibili, nata nel 2006, che ha ottenuto risultati ben oltre le aspettative con oltre 150.000 contatti. Ad oggi si contano 25 formatori e oltre 230 animatori.

Le persone afflitte da malattie sessualmente trasmissibili sono ancora in crescita. E' pertanto più che evidente la necessità di proseguire in questo importante progetto.

Ma come? Cosa cambiare o cosa migliorare? Tra i vari problemi esposti nel workshop emerge in maniera imponete la questione formazione. La difficoltà di preparare nuovi animatori è un argomento comune quasi per tutti. Si evidenzia in maniera particolare il problema di accesso ai corsi e delle disponibilità di posti. Altro punto molto sentito è la questione dell'ampliamento del target nonché del modulo "road" che ad oggi è rimasto pressoché inutilizzato ed è emersa la necessità di avere strumenti maggiori per poter dar vita a questo importante punto del programma che ad oggi conta operativi solo due dei quattro punti.

Per concludere è stata sottolineato l'importanza di fare pianificazioni delle attività per impegnare in maniera corretta il materiale necessario fornito dalla Croce Rossa per le attività, evitando inutili stoccaggi nei comitati locali. Di rilevante importanza anche la necessità di stilare report di ogni attività, per disporre sempre in tempo reale di feedback importantissimi per assicurare la continuità della campagna.

 
 

Andrea Grippa
Foto di Filippo Maccagni

 
 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7