testata per la stampa della pagina

Giovani

30 ottobre - In arrivo a Malpensa la "carica degli 800"

Parlano Bruno Palumbo, responsabile segreteria, e Simone Ferraiuolo responsabile trasporti

Foto accreditamento alla II Assemblea Nazionale Giovani C.R.I.

Tutto pronto per la tre giorni dell'Assemblea Nazionale dei Giovani della CRI. L'avvio ufficiale è previsto alle 15:00 con la 'plenaria'. Il responsabile della segreteria, Bruno Palumbo e il responsabile trasporti, Simone Ferraiuolo, si occupano con i rispettivi staff degli arrivi dei volontari e dei mezzi CRI da tutta Italia.

Gli 800 partecipanti sono arrivati a scaglioni per tutta la mattinata e, grazie a un'organizzazione efficiente e pianificata, ognuno di loro è accompagnato dal luogo di arrivo (aeroporto o stazione) fino all'ingresso dell'hotel Sheraton di Malpensa.

 
 
Foto del responsabile trasporti della II ANP - Ferraiuolo

"Abbiamo previsto - spiega Simone Ferraiuolo, 9 anni di attività in Croce Rossa alle spalle - degli Infopoint in tutti e tre gli aeroporti (Malpensa, Linate e Orio al Serio) e nella stazione Centrale di Milano. Servono come punto di riferimento agli arrivi e come luogo d'attesa dei transfer che sono stati predisposti per l'evento. Esperienza e informazioni puntuali e tempestive - prosegue Simone - ci hanno permesso di organizzare personale e mezzi senza intoppi.
 
Un'organizzazione realizzata grazie al lavoro di 13 pionieri e l'impiego di 5 pulmini e tutte le macchine cui ci sarà data disponibilità per contribuire nel trasporto dei partecipanti snellendo i tempi di attesa e consentendo così a tutti di prender parte all'Assemblea senza affanni né ritardi".

 
 
Foto responsabile segreteria II ANP Palumbo

"Una volta approdati allo Sheraton - spiega Bruno Palumbo - ognuno degli 800 partecipanti, come di consueto, potrà effettuare il check-in per la camera e registrarsi come membro dell'Assemblea. Ciascuno di loro riceverà un 'Welcome Kit' e un badge. In questo modo tutti saranno dotati di notes e penna per gli appunti nonché di una t-shirt creato appositamente per l'Assemblea, che diventerà un simpatico ricordo di quest'importante evento".

E' prevista la partecipazione di Massimo Barra, Presidente della Commissione Permanente della Croce Rossa internazionale. Interverrà anche il Presidente della Provincia di Varese, oltre che i commissari dei Comitati Provinciali e Regionali. Naturalmente attesissimo il Commissario Straordinario della CRI, Francesco Rocca. In arrivo anche osservatori delle società nazionali di Croce Rossa di Danimarca, Portogallo, Norvegia e Cipro.

Nonostante la ovvie difficoltà nella gestione degli arrivi dovuti agli imprevisti e ai cambiamenti continui sia in termini di orari che in termini di numero di persone, Bruno è fiducioso e attento a tutto e a tutti.

 
 

Stefania Dibitonto
Foto di: Daniele Aloisi e Clarissa Bernini

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7