Piemonte, a Giaveno attività nelle scuole superiori

Fiocco rosso della prevenzione

Piemonte - Avrà luogo dal 26/11/12 al 06/12/12 presso Via Carducci 4 a Giaveno presso I.I.S. "B. Pascal" l'attività di educazione alla sessualità nelle scuole superiori organizzata dai Giovani CRI Giaveno (TO) con la quale si stima di raggiungere 50 persone.

Dichiarano gli organizzatori: "I Giovani della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Giaveno, saranno nelle prossime settimane nuovamente impegnati nelle iniziative di "Educazione alla sessualità e prevenzione dalle malattie sessualmente trasmesse" in collaborazione con l'I.I.S. "B. Pascal" di Giaveno. A partire dal 26 novembre 2012, infatti, tre giovani Animatori di Educazione alla sessualità e prevenzione dalle malattie sessualmente trasmesse realizzeranno gli incontri previsti dal progetto in tutte le nove classi terze dell'Istituto!

A come Abstinence, B come Be Faithful, C come Condom sono gli ingredienti che accompagneranno i giovani durante i tre appuntamenti per classe realizzati attraverso il metodo dell'educazione alla pari (peer education) e la partecipazione attiva degli alunni coinvolti.

L'iniziativa trova le sue radici nell'anno 2010 quando, dopo gli ottimi riscontri all'iniziativa da parte degli studenti delle classi quarte, diventa parte integrante del Piano di Offerta Formativa dell'Istituto di Istruzione Superiore: a partire da quell'anno tutte le nuove generazioni di studenti sono state informate sui comportamenti a rischio e sulle corrette modalità di prevenzione dal contagio!

Anche per l'anno scolastico 2012/2013 la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Giaveno, conferma il proprio impegno nell'ambito della "tutela e protezione della salute e della vita" con oltre 48 ore di approfondimento dedicate all'informazione e rivolte ad oltre 160 studenti di età compresa tra i 16 ed i 17 anni."

Torna alla sezione Giornata Mondiale contro Hiv-Aids 2012