1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Menu di sezione

Mappa del sitoAnteprima di stampa della pagina

Attività di Educazione alla Sicurezza Stradale

Logo sicurezza stradale

Molti giovani sono vittime di comportamenti errati alla guida come alta velocità, guida distratta e mancato rispetto del codice della strada, abuso di alcool.
Croce Rossa Italiana, in linea con i propri Obiettivi Strategici e la Strategy 2020 intende produrre un cambiamento positivo sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, educare la popolazione tutta affinchè ciascuno adotti uno stile di vita sano.
Questi sono i punti focali sui quali si incentrerà l' Attività di Educazione alla Sicurezza Stradale intervenendo in primis nelle scuole di ogni ordine e grado, nei luoghi di aggregazione giovanile, nelle autoscuole.
Fautori e promotori dell'attività saranno gli Animatori di Educazione alla Sicurezza Stradale ma non solo, questa mission è affidata anche a tutti i Volontari intenzionati a promuovere il cambio di mentalità!

Download materiali dell'attività di "educazione alla Sicurezza Stradale"

News pubblicate sull'attività di "educazione alla Sicurezza Stradale"

1. Immagine di attività di sicurezza stradale

[02/10/12] Lombardia, a teatro per risate analcoliche
    Si terrà a Cusano Milanino il 27 ottobre uno spettacolo di cabaret per promuovere l'educazione alla sicurezza stradale in collaborazione con i comici di Colorado

2. Foto di attività

[26/07/12] Firmato il protocollo per implementare l'educazione alla sicurezza stradale
    Il 25 luglio 2012, in occasione della quarta Giornata Europea
    della Sicurezza Stradale, il Commissario Straordinario della C.R.I. ha siglato un protocollo d'intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l'obiettivo di rafforzare l'impegno a favore dell'educazione sulle strade.

3. Un momento di attività

[19/06/12] Il progetto alcol decidi tu ha preso il via!
    Dopo aver vinto il bando "Sostegno allo start-up di Giovani protagonisti attivi dello sviluppo", i Giovani CRI del Friuli Venezia Giulia stanno portando avanti il progetto "Alcol? Decidi tu!" per la prevenzione, la riduzione del danno ed il soccorso in materia di problemi legati all'abuso di alcol.

4. Area salute

[07/04/12] Giornata Mondiale della Salute
    Ogni anno, il 7 aprile, ci celebra la Giornata Mondiale della Salute in occasione della fondazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

5. Immagine cartelli stradali

[02/03/12] Generale inverno: calano del 71% i decessi fra i giovani sotto i 30 anni
    L'unico aspetto positivo del generale inverno: nei due primi week-end di febbraio calano del 64% le vittime della strada e del 38% i feriti
    Calano del 71% i decessi fra i giovani sotto i 30 anni. Nelle ore notturne -57%. Con una proiezione sull'intero periodo si può calcolare circa un centinaio di morti in meno sulle strade

6. Logo Sicurezza Stradale

[17/02/12] Veneto, al via il progetto "Get right when you drive"
    Giovani volontari della Croce rossa italiana che sensibilizzano i coetanei sul consumo responsabile delle sostanze alcoliche. Controlli con etilometro gratuiti, area di decompressione, trasporto a domicilio e materiale informativo. Si comincia il 17 febbraio alle 21 a Vigonza.

7. Logo CRI Tube

[11/12/11] 7° Campo Nazionale, corso educazione alla sicurezza stradale
    Il video relativo al corso di educazione alla sicurezza stradale all'interno del 7° Campo Nazionale dei Giovani della Croce Rossa Italiana

8. Eleonora Salvi

[27/09/11] Nomina Referente Nazionale Educazione alla Sicurezza Stradale
    Nominata Eleonora Salvi, con Ordinanza 139, quale Referente Nazionale per il Progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale.

9. La città di Lecce

[04/04/11] Puglia, a Lecce i giovani CRI in piazza per la sicurezza stradale
    Attività per la prevenzione degli incidenti stradali in Puglia, i Giovani CRI tra i coetanei per diffondere stili di vita sani

10. Logo del Forum Nazionale dei Giovani

[12/11/10] 15 novembre 2010 - I Giovani C.R.I. alla conferenza "Sicurezza Stradale:2010, obiettivo fallito"
    Parteciperanno, in rappresentanza dei Pionieri C.R.I., Eleonora Salvi, Responsabile del workshop sulla sicurezza stradale in Assemblea Nazionale Pionieri e Irene Russo, Ispettore del Gruppo di Aprilia (LT).

11. [31/10/10] Sicurezza stradale

12. Sicurezza Stradale: Campagna Pionieri CRI

[22/08/08] Sicurezza Stradale: Campagna Pionieri CRI
    Prosegue la Campagna sulla Sicurezza Stradale dei Pionieri CRI di Grosseto. Presso discoteche, locali pubblici, ma anche in occasione di sagre e feste i Pionieri (7 Gruppi in tutta la Provincia) organizzano una serie di eventi per sensibilizzare i giovani sui temi della Sicurezza Stradale e delle Malattie Sessualmente Trasmesse