1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Mappa del sitoAnteprima di stampa della pagina

In trasparenza, rendere conto dei conti

Foto del workshop sul Bilancio sociale e carta dei servizi
Un momento del workshop

La difficoltà di comprendere ed affrontare la stesura di un Bilancio Sociale e di una Carta dei Servizi fa da protagonista al workshop tenuto da Andrea Consonni e Gabriele Miglietta. La trasparenza deve essere la base costante e fondamentale nella creazione di questi documenti, la capacità di riuscire a rendere conto chiaramente, precisamente ed in modo esaustivo tutti i passaggi, la precisione nelle definizioni, quasi a sancire un contratto tra chi eroga il servizio e l'utente, un pari e scambievole impegno di forze. 
 
La volontarietà muove i pionieri a voler fare, a voler creare un mezzo, perché si sa cosa dire; il difficile è capire il come, riuscendo a individuare gli standard delle proprie prestazioni, dichiarandone gli obiettivi e le finalità.

Il Bilancio Sociale è un contenitore per rendere conto di ciò che si è e si fa, chiarificando il rapporto tra il processo di formulazione e l'attuazione delle politiche, quindi le risorse che entrano in gioco, non limitandosi a concentrarsi sui soli aspetti finanziari e contabili.
Lo scheletro in queste pianificazioni risultano essere un'attenta progettazione, l'analisi e l'elaborazione, incrociati con ripetuti check di controllo, in modo da avere un miglioramento continuo al susseguirsi dei diversi orizzonti di piano.
 
L'assemblea partecipante a questo gruppo di lavoro, diviso in due gruppi, si è cimentato nella formulazione di due ipotesi di questi documenti pubblici, il panico iniziale ha lasciato posto al confronto, la discussione e la ricerca di una utile interpretazione per raggiungere l'obiettivo, il raffronto poi dei due risultati ha messo in luce come il proposito non fosse così impossibile e alla votazione riguardante un eventuale reale e futuro approccio a questo argomento la risposta è stata positiva ed unanime.

 
 

Letizia Vilardo
Foto di Jacopo Gafforelli

 
 
 
Logo di superamento della verifica tecnica secondo la legge 4/2004 - vai alla pagina dedicata alla Croce Rossa Italiana
  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità