1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Menu di sezione

Mappa del sitoAnteprima di stampa della pagina

In trasparenza, rendere conto dei conti

Foto del workshop sul Bilancio sociale e carta dei servizi
Un momento del workshop

La difficoltà di comprendere ed affrontare la stesura di un Bilancio Sociale e di una Carta dei Servizi fa da protagonista al workshop tenuto da Andrea Consonni e Gabriele Miglietta. La trasparenza deve essere la base costante e fondamentale nella creazione di questi documenti, la capacità di riuscire a rendere conto chiaramente, precisamente ed in modo esaustivo tutti i passaggi, la precisione nelle definizioni, quasi a sancire un contratto tra chi eroga il servizio e l'utente, un pari e scambievole impegno di forze.

La volontarietà muove i pionieri a voler fare, a voler creare un mezzo, perché si sa cosa dire; il difficile è capire il come, riuscendo a individuare gli standard delle proprie prestazioni, dichiarandone gli obiettivi e le finalità.

Il Bilancio Sociale è un contenitore per rendere conto di ciò che si è e si fa, chiarificando il rapporto tra il processo di formulazione e l'attuazione delle politiche, quindi le risorse che entrano in gioco, non limitandosi a concentrarsi sui soli aspetti finanziari e contabili.
Lo scheletro in queste pianificazioni risultano essere un'attenta progettazione, l'analisi e l'elaborazione, incrociati con ripetuti check di controllo, in modo da avere un miglioramento continuo al susseguirsi dei diversi orizzonti di piano.

L'assemblea partecipante a questo gruppo di lavoro, diviso in due gruppi, si è cimentato nella formulazione di due ipotesi di questi documenti pubblici, il panico iniziale ha lasciato posto al confronto, la discussione e la ricerca di una utile interpretazione per raggiungere l'obiettivo, il raffronto poi dei due risultati ha messo in luce come il proposito non fosse così impossibile e alla votazione riguardante un eventuale reale e futuro approccio a questo argomento la risposta è stata positiva ed unanime.

Letizia Vilardo
Foto di Jacopo Gafforelli

Logo di superamento della verifica tecnica secondo la legge 4/2004 - vai alla pagina dedicata alla Croce Rossa Italiana
  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C