1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Menu di sezione

Mappa del sitoAnteprima di stampa della pagina

Come si Diventa V.d.S.

Tutte le persone che hanno compiuto i 26 anni possono scegliere di entrare a far parte dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana.

È necessario iscriversi presso la sede CRI più vicina e frequentare un Corso Formativo teorico - pratico di base della durata di 13 incontri da 2 ore ciascuno, soggetto a verifica finale. Il corso, conforme agli standard europei, è incentrato su due aspetti fondamentali quali il primo soccorso, con l'illustrazione del BLS, e la storia dell'associazione, con cenni su quella che è la struttura e quelle che sono le attività.

Per coloro che superano l'esame finale è prevista la possibilità di partecipare ai corsi di specializzazione nelle varie attività che la CRI svolge sul territorio.

Attenzione:

Le attività di Croce Rossa Italiana non vengono svolte in base all'appartenenza ad una determinata componente, ad esempio una ragazza di 18 anni può tranquillamente fare attività di soccorso e trasporto infermi perchè maggiorenne pur entrando in Croce Rossa come Pioniere ed un ragazzo di 27 anni può tranquillamente fare attività con i giovani pur non appartenendo alla componente dei Pionieri.

Logo di superamento della verifica tecnica secondo la legge 4/2004 - vai alla pagina dedicata alla Croce Rossa Italiana
  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità